La ginnastica oculare o visual training ci aiuta a rilassare gli occhi e migliorare le performance visive grazie a semplici esercizi. Scopriamo come ritrovare il piacere di una visione confortevole.
Lo stile di vita odierno mette a dura prova la salute dei nostri occhi: ore al computer per lavoro, tablet per il tempo libero, smartphone per rispondere a mail e per inviare messaggi sono solo alcune delle più evidenti insidie alla salute e al benessere dei nostri occhi.
A causa di queste malsane abitudini e del fatto che la stanchezza agli occhi si accumula fino a generare fastidi che vanno anche al di là della semplice pesantezza oculare (come mal di testa, nausea e spossatezza), diventa sempre più importante trovare metodi per riuscire a riposare gli occhi mentre si è alle prese con le proprie mansioni quotidiane.
Oggi vogliamo parlarvi della ginnastica oculare e, prima che pensiate di non avere tempo per poterlo fare, date uno sguardo a questi semplici e pratici esercizi e scoprirete che in realtà si tratta di rimedi facilissimi che è possibile eseguire anche dalla propria postazione di lavoro per qualche attimo di sollievo per ricaricare i propri occhi e far si che i muscoli oculari non si appesantiscano e irrigidiscano.
Esercizi di rilassamento degli occhi
Iniziamo subito dunque a scoprire quali sono gli esercizi ideali di ginnastica oculare per la salute dei nostri occhi.
Quattro direzioni
Specialmente quando si è al lavoro al pc e si sforzano molto gli occhi a distanza ravvicinata questo esercizio detto delle quattro direzioni è una vera e propria manna dal cielo per rilassare la tensione e muovere i muscoli anche in altre direzioni. Basta semplicemente guardare un punto lontano dinanzi a noi e poi muovere gli occhi guardando su, giù e poi a destra e sinistra.
Palming
Quando gli occhi bruciano e sembrano pesanti questo semplice esercizio da qualche momento di break ai nostri occhi. L’esercizio è molto facile. Basta poggiare delicatamente i palmi delle mani sugli occhi chiusi per ricreare un luogo di buio totale e senza stimoli esterni. Basta trascorrere qualche attimo così , lasciandosi guidare dal proprio respiro e otterrete un attimo di pace non solo per gli occhi ma anche per la mente!
Massaggio
Se gli occhi sono doloranti un piccolo e delicato massaggio delle orbite oculari è la soluzione ideale. Basta poggiare delicatamente i polpastrelli sulle orbite ad occhi chiusi e fare una leggera pressione per distendere la tensione accumulata.
Farfalla
Se soffrite di secchezza oculare l’esercizio della farfalla è l’ideale per una secrezione naturale. Basta aprire e chiudere rapidamente gli occhi per una ventina di volte, come se gli occhi fossero delle ali di farfalla in volo. Il segreto è quello di tenere tutti i muscoli rilassati.
Sguardo lontano
Per la stanchezza oculare un altro rimedio davvero facilissimo è quello di fare una pausa ogni 20/30 minuti dopo dell’intenso lavoro per i nostri occhi e guardare lontano. In questo modo si rilascia la tensione e gli occhi escono dalla prospettiva sotto sforzo a cui si stavano abituando durante le ore di lavoro.
Ecco dunque i principali e più semplici esercizi di ginnastica oculare da poter effettuare in qualsiasi momento della giornata in cui sentite che i vostri occhi hanno bisogno di sollievo e relax. Si tratta di rimedi davvero semplici, naturali e facilmente applicabili per prevenire l’insorgere di complicanze dovute alla stanchezza oculare e pensare, con pochi semplici passi, alla salute dei nostri occhi.
Lascia un commento