Le lenti a contatto colorate sono la scelta ideale per chi vuole concedersi un look nuovo, regalando ai propri occhi un colore o una sfumatura diversi dal solito. Ma quale tipologia scegliere e come individuare la colorazione migliore?
Le lenti a contatto hanno subito negli anni un notevole processo evolutivo, grazie al miglioramento delle tecnologie produttive. Inizialmente le LAC rientravano tutte nella categoria “rigide o gas permeabili”; sono state poi introdotte le lenti morbide, passando poi alla realizzazione di quelle colorate. Perchè utilizzare le lenti a contatto colorate? Il motivo della produzione di queste lenti è prevalentemente estetico. Le persone che desiderano cambiare il colore degli occhi sono molte e le lenti colorate rendono semplice questa trasformazione.
Quali lenti a contatto colorate scegliere?
In commercio esistono due tipi di lenti a contatto colorate: quelle traslucide e quelle coprenti. Le lenti coprenti cambiano del tutto il colore degli occhi. Invece, le lenti traslucide, conferiscono all’iride una sfuma tura diversa, senza modificarne il colore originale.

Le Queen’s Solitaire dell’azienda italiana Soleko.
Come per le normali lenti graduate, anche le LAC colorate possono essere a sostituzione giornaliera, mensile, trimestrale o annuale. Le giornaliere colorate hanno l’indiscusso vantaggio di essere sempre perfettamente sterilizzate quando indossate, dovendo gettare via la lente al termine di ogni giornata (dopo 10 ore di utilizzo).
Le mensili colorate, così come le trimestrali e le annuali, necessitano di una quotidiana manutenzione con le apposite soluzioni uniche. Molte persone evitano questa tipologia di prodotto per sottrarsi alla procedura di disinfezione e conservazione delle lenti. In proporzione però, sono proprio le mensili e le trimestrali ad avere il miglior rapporto qualità/prezzo. Dando un’occhiata alle marche più famose, 10 lenti giornaliere colorate costano all’incirca quanto un paio di mensili.
La scelta deve essere effettuata in base alle vostre esigenze. Le lenti colorate stanno avendo molto successo negli ultimi anni in quanto combinano la possibilità di cambiare il proprio look con la praticità di indossare le lenti a contatto invece degli occhiali. Infatti, le LAC colorate non alterano solamente il colore naturale dei vostri occhi… Scoprite di più nel prossimo paragrafo!
Come cambiare il colore degli occhi in modo naturale e sicuro?
Prima di indossare le lenti a contatto colorate, vi consigliamo di effettuare una visita oculistica. Potrete verificare con uno Specialista che i vostri occhi siano compatibili con le lenti e accertare la presenza di difetti visivi o meno. Per l’appunto, le lenti colorate possono essere anche graduate; potrete così correggere i più comuni difetti della vista, senza rinunciare al desiderio di concedervi un colore nuovo per i vostri occhi.
Le sfumature disponibili per le lenti colorate sono davvero tante e, una volta trovata la tonalità giusta, non si noterà nemmeno la differenza con il colore reale. L’effetto finale dipenderà sempre dalla vostra colorazione di base.
In alcuni casi, potrete non solo cambiare il colore dei vostri occhi, ma anche la forma! Se siete amanti dei cosplay o dei travestimenti, saprete sicuramente che alcune lenti possono alterare completamente tutta la pupilla, con colorazioni stravaganti o fantasie goliardiche e scherzose.
Guida alla scelta
Per la categoria lenti colorate giornaliere, vi suggeriamo le FreshLook 1 Day Color di Alcon. Dieci lenti a contatto in quattro bellissime tonalità per enfatizzare il vostro colore naturale degli occhi; acquistabili per un utilizzo puramente cosmetico, ma anche per la correzione della miopia.

Le Air Optix® Colors sono mensili colorate in silicone idrogel.
Tra le lenti mensili vi segnaliamo le Air Optix® Colors, le uniche LAC colorate sul mercato in silicone idrogel, materiale di ultima generazione in grado di garantire un apporto di ossigeno fino a cinque volte superiore rispetto alle lentine tradizionali. Correggono anche miopia o ipermetropia.
Vi consigliamo anche le ClearVision Classic Color, un prodotto introdotto di recente su ClearVision.it a un prezzo assolutamente competitivo! Grazie alla loro innovativa tecnologia, queste lenti combinano le sfumature di tre colorazioni per un look finale luminoso e naturale.
Se optate per le lenti colorate trimestrali, date un’occhiata alla linea Queen’s Solitaire di Soleko. Sono entrambi prodotti italiani con ampi parametri disponibili. Le Queen’s Solitaire, inoltre, sono le uniche lenti colorate disponibili anche per la correzione di astigmatismo e presbiopia.
E per gli amanti dei cosplay o per una festa in maschera? Scegliete tra le fantasie delle Fun & Look.