Al mare oppure in piscina. E la questione è sempre la stessa: si possono mettere le lenti a contatto in acqua? Si possono indossare mentre si sta facendo un tuffo in mare oppure mentre si sta trascorrendo una giornata in piscina? Quando la bella stagione è alle porte, il richiamo delle spiagge diventa sempre più forte e di conseguenza sono sempre di più le persone che cominciano a porsi questa domanda.
E in questo caso specifico la risposta è nettamente negativa: non si possono mettere le lenti a contatto in acqua. Indipendentemente dal fatto che si tratti di lenti a contatto morbide, rigide o lenti a contatto disposable. E il rischio è significativo. La persona infatti potrebbe ritrovarsi con una poco piacevole infezione agli occhi, se non peggio. In questo caso, bisogna subito contattare il proprio medico curante o il proprio oculista.
Questo è il motivo per cui non si possono mettere le lenti a contatto in acqua, né al mare né in piscina (a meno che non indossiate anche maschera oppure occhialini). L’acqua infatti è ricca di batteri che possono annidarsi sulla superficie della lente e, come già detto, provocare infezioni. Ed è lo stesso motivo per cui durante la pulizia delle lenti a contatto non bisogna mai utilizzare l’acqua corrente ma sempre e solo le apposite soluzioni detergenti per lenti a contatto.
Un discorso a parte merita invece chi pratica sport acquatici come il nuoto. In questo caso le lenti a contatto (meglio se le lenti a contatto morbide giornaliere) possono essere indossate mentre si sta nuotando in piscina. Ma questo solo a patto di indossare anche gli appositi occhialini, che proteggono tanto gli occhi quanto la lente.
Infine un ultimo appunto va fatto per prendere il sole con le lenti a contatto. In questo caso non ci sono controindicazioni di sorta ma è sempre meglio indossare anche gli occhiali da sole.
Lenti a contatto e acqua (sia dolce oppure salata) non vanno quindi molto d’accordo. Se però vi state organizzando per trascorrere una giornata al mare o in piscina, sarebbe preferibile scegliere tra i vari tipi di lenti a contatto morbide giornaliere. E Clearvision.it ha qualche interessante suggerimento per voi:
Fonte immagine: numak.it/cisterne-serbatoi/serbatoi-acqua